Di cosa mi Occupo

Nutrire è meglio che Curare….

 

Il mio unico Scopo è quello di aiutarti a Stare Bene e per fare ciò, mi avvalgo di strumenti diagnostici sofisticati, provati scientificamente e della mia esperienza nel campo della Genetica.

Studio il DNA e le sue mutazioni da oltre 20 anni e mi sono specializzata in Epigenetica, Nutrigenetica e Nutraceutica.

 

Cosa sono queste discipline?

Ad oggi, sappiamo che oltre 30.000 geni compongono il nostro DNA, una sorta di “istruzioni per l’uso” per il nostro organismo. Per ognuno di noi queste istruzioni sono uniche ed irripetibili essendo il profilo genetico esclusivo e caratteristico di ciascuno (non esistono infatti due profili DNA identici al mondo, tranne che per i gemelli monozigoti).

L’EPIGENETICA è quella branca della Genetica che studia tutte le modificazioni ereditabili che variano l’espressione del tuo DNA pur non alterandone la sequenza.

In altre parole, è lo studio dei meccanismi molecolari mediante i quali l’ambiente altera il grado di attività dei geni senza tuttavia modificare l’informazione contenuta, ossia senza modificare le sequenze di DNA.

La NUTRIGENETICA è quella Scienza che si occupa  di individuare quelle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno (chiamate SNPs) che possono tradursi in risposte “errate” dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati alimenti o sostanze.   Anche se il DNA individuale non può essere modificato nella sostanza, l’ambiente circostante, l’astensione o l’assunzione  di alcune sostanze (nutrienti, integratori  alimentari, farmaci ect.) introdotti quotidianamente con la dieta, possono influenzare l’espressione del DNA  intervenendo così sulla predisposizione a determinate patologie, prevenendone il manifestarsi, curando, o  semplicemente mantenendoci in buona salute.

La NUTRACEUTICA  nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie.

 

Come possono essere utili?

L’obiettivo finale è quello di creare un intervento nutrizionale mirato per ogni singolo individuo che possa ripristinare la salute o prevenire l’insorgenza di patologie partendo dal DNA individuale. Coniugando quindi il Sapere e l’Esperienza di queste 3 Scienze, è possibile ottenere risultati finalmente duraturi.

Semplice: devo studiare nei minimi dettagli il tuo Stile di Vita, il tuo Organismo ed il tuo DNA.

Per fare ciò, eseguo Test per scoprire lo Stato del Microbiota Intestinale e Test Genetici che definite una volta per tutte le tue predisposizioni genetiche agli alimenti ed all’ambiente che ti circonda: dobbiamo capire subito chi rema contro al tuo Benessere e chi abbiamo dalla nostra parte!

Eseguo un’Indagine Impedenziometrica accurata per capire com’è strutturato il tuo fisico ed un Colloquio Approfondito per comprendere le tue vere esigenze, le tue aspettative ed i tuoi obiettivi.

Una volta ottenute queste informazioni, saremo capaci, io e te, di intraprendere un percorso serio insieme, esclusivamente tagliato su misura per te: sfrutteremo ciò che di buono la genetica ti ha dato ed ostacoleremo ciò che ti impedisce di stare bene.

Il mio Obiettivo è quello di renderti via via sempre più indipendente da me, trasferendoti i concetti della Nutrizione Intelligente aiutandoti a riscoprire i segnali che il nostro Corpo e la nostra Mente ci inviano costantemente, alla ricerca dell’Equilibrio: Stare bene nel Corpo aiuta a stare bene anche nella Mente.